È stata prolungata fino al 24 novembre anche nelle farmacie della provincia di Venezia “DiaDay”, la campagna di screening, informazione e sensibilizzazione contro il diabete promossa da Federfarma e giunta alla seconda edizione.
Numerose le farmacie che hanno aderito all’iniziativa nel territorio provinciale: in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete celebrata lo scorso 14 novembre, gli esercizi offrono gratuitamente per due settimane, ai cittadini che lo desiderano, un servizio di autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. È previsto inoltre un test con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.
“Nella nostra provincia partecipa alla campagna DiaDay un nutrito numero di farmacie – sottolinea il presidente dell’Associazione veneziana titolari di Farmacia Andrea Bellon -. È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano un ruolo ormai assodato di primo presidio sanitario per i cittadini”.
“È importante sottoporsi al test – prosegue Bellon -, perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per qualsiasi persona, che, assieme al proprio medico curante, puà tempestivamente individuare le terapie e i comportamenti più opportuni da attuare. Purtroppo, dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete”.
Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili alle Istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
La campagna DiaDay è realizzata da Federfarma, con il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID, UTIFAR, FENAGIFAR, CITTADINANZATTIVA. La raccolta e l’elaborazione statistica dei dati è a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.